LINO GLOBULINO

Il Supereroe che promuove le tematiche legate al sistema immunitario nei pazienti pediatrici. Il progetto crossmediale comprende fumetti e motion comics, il "Super Album - Gioca, colora e divertiti" e un Playset anche in versione digitale, realizzati e distribuiti in collaborazione con l'Associazione AIP O.d.V. e i suoi partners. In fase di sviluppo e fundraising la serie.

Autori: Stefano De Felici, Federico Mazza, Antonino Valvo
Disegnatore: Simone Antonucci

Organizzazione e direzione creativa: Lampo TV per AIP O.d.V.

www.globulino.it

LOCANDINA LE AVVENTURE DI GLOBULINO

Lino Globulino nasce nel 2018 dalla collaborazione con AIP O.d.V. (Associazione Immunodeficienze Primitive) all’interno di un progetto editoriale per sensibilizzare e promuovere la conoscenza dei temi legati alle IDP (Immunodeficienze Primitive), una malattia rara che colpisce il sistema immunitario rendendolo più fragile. Nato per esprimere vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, aiuta anche a far comprendere ai minori, figli o conoscenti di pazienti con IDP, in maniera semplice ed intuitiva la possibilità di affrontare la patologia in maniera consapevole ed integrata.
 

Globulino.jpg
Bitter.jpg
Winter.jpg
pattern globu.png
pattern bitter.png
Alex.jpg
pattern doc.png
pattern globu call.png

PERSONAGGI

C’è un nuovo Supereore in città: Globulino!
Il guardiano della salute, il paladino della prevenzione, il difensore della difesa!
La sua missione? Aiutare i bambini a diventare più forti.
Lino Globulino è un supereroe diverso dagli altri, perché è un supereroe bambino! Ha il potere di entrare dentro al corpo umano, scoprire le debolezze del sistema immunitario e affrontare virus e batteri. ll suo nemico numero uno è Mister Bitter, il superbatterio! Globulino prende la sua forza dall’Immunoglobulina, l’anticorpo per eccellenza presente nel corpo umano, e riesce così a sfruttare le difese immunitarie presenti nel nostro corpo come alleati. Lino non vuole che altri bambini soffrano e farà tutto il possibile per aiutarli a superare le proprie debolezze! Non soltanto quelle del proprio corpo, ma anche le paure e le insicurezze dello spirito. Il nostro supereroe a volte di fronte alle avversità si abbatte ma quando succede fa affidamento ai suoi compagni, Alex e il Dottor Winter: solo insieme si vince! E questa lezione la insegna a ogni bambino che incontra nelle sue avventure, comportandosi da vero amico. Perché gli amici, a pensarci bene, sono la miglior difesa che ci possa essere!

COMICS

Ad oggi le storie di Globulino, declinate come fumetti cartacei e motion comics, hanno aiutato medici, genitori e bambini a conoscere i campanelli d’allarme utili a diagnosticare la malattia e curarla per tempo. Le storie di Globulino si prestano a veicolare, con un linguaggio semplificato, concetti scientifici complessi quali le reazioni del corpo umano agli attacchi di aggressori interni ed esterni che attentano lo stato di buona salute dei bambini che il Supereroe incontra. Inoltre i valori di Globulino, quali la solidarietà, l’amicizia e il pensare positivo, aiutano i bambini che soffrono di disturbi della salute, principale target del progetto, ad avere una marcia in più per affrontarli. Le tappe più importanti dell’infanzia saranno l’occasione per compiere un percorso di crescita e formazione.

01
01

02
02

10 Donazione Sangue
10 Donazione Sangue

01
01

1/10

LA SERIE

La serie di cartoni animati “Le avventure di Globulino” ha uno scopo divulgativo e di intrattenimento verso i piccoli spettatori a cui racconta le meraviglie del corpo umano attraverso divertenti scene d’azione bilanciate a informazioni scientifiche accurate.  Lo storytelling e il design sono impostati per sostenere un’atmosfera divertente, costruita su ambienti colorati e semplici e da dialoghi dal tono giocoso, che possano intrattenere i bambini e raggiungere i loro genitori.
La serie è attualmente in fase di sviluppo e alla ricerca di finanziamenti.
 Abbiamo già prodotto un teaser/trailer, la sceneggiatura e parte dello storyboard del pilota. In questo momento cerchiamo degli interlocutori interessati alla produzione e alla distribuzione della serie, che crediamo abbia le potenzialità per diventare un successo.

SUPER ALBUM - Gioca, colora e divertiti

Lino Globulino insegna ai bambini come diventare più forti, aiutandoli a distrarsi e a non pensare al momento
 difficile che stanno vivendo tramite il gioco. L'album sarà infatti distibuito gratuitamente da AIP O.d.V. ai piccoli pazienti pediatrici durante i periodi di cura e ricovero, avviando così anche un'iniziativa ludico/informativa.

Il "Super Album - Gioca, colora e divertiti” é stato pensato per bambini dai 3 anni in su (3+)

 Le attività dell’Album sono presentate e spiegate in maniera narrativa, per far conoscere il mondo di Lino Globulino anche a chi lo scopre per la prima volta, e per svelare piccole curiosità a chi lo conosce già.
 Comprende un bilanciamento tra disegni da colorare, semplici giochi rompicapo (labirinti, unisci i puntini e trova le differenze), con inserimenti di contenuti scientifici, e alcune pagine speciali dedicate agli altri giochi contenuti nel Playset. Inoltre l’Album contiene un poster centrale staccabile e come gadget ritagliabili un puzzle, un gioco di memoria e 2 bracciali indossabili.


Globulino Super Album

SPOT TV

Lino Globulino diventa portavoce per la diffusione dei messaggi e dei progetti sociali promossi da AIP O.d.V.


Lo Spot animato  promuove la “Call alla donazione spontanea e solidale di sangue e plasma” ed é stato diffuso tramite canali web e televisivi, grazie agli strumenti di comunicazione di AIP, IPOPI e AVIS.